Skip to content
Default

Breve guida all’artigianato artistico della Maremma

Prodotti tipici che vanno dalla bigiotteria alla pelle

L’artigianato della Maremma Toscana predilige lavorazioni "povere" e legate alle tradizioni locali e alla storia che affonda le radici nell'epoca degli Etruschi.

Tra le principali lavorazioni artigianali c'è infatti quella della ceramica, porcellana e terracotta, di indubbia derivazione etrusca. Questa passione negli anni si è evoluta ed è diventata una scuola, un museo, un distretto produttivo. Gli oggetti che ancora oggi vengono realizzati, principalmente per uso quotidiano, racchiudono bellezza e praticità, con decorazioni originali, espressione di linguaggi inediti non convenzionali.

Tra le produzioni contemporanee c'è quella dei monili. La bigiotteria apparentemente sembra assimilabile all’oreficeria ma in realtà si tratta di un’arte a sé che utilizza rame, ferro, acciaio, titanio, pietre dure, fossili e vetri. I piccoli laboratori non pongono limiti alla fantasia e cercano sempre nuovi stili e nuove forme che facciano la differenza. Queste opere d’arte in miniatura si possono ammirare e acquistare nelle botteghe maremmane.

Start your discovery

Must-see places, stage-by-stage routes, events and tips for your trip
Events • 10 results
Ideas • 53 results
Itineraries • 6 results
Crafts • 23 results
Travelogs • 8 results