Uno sguardo alla città di Viareggio

Visitare la Versilia in bicicletta: da Forte dei Marmi a Camaiore

Tour tra mare, boschi e uliveti

Un facile tour in bicicletta che unisce i principali centri della Versilia, percorrendo l'assolato rettilineo del lungomare ed esplorando le tranquille strade dell’entroterra

Un viaggio da percorrere con calma, alla ricerca degli scorci più suggestivi e nascosti. Questio l'itinerario che vi proponiamo: un facile tour in bicicletta che unisce i principali centri della Versilia, percorrendo l'assolato rettilineo del lungomare ed esplorando le tranquille strade dell’entroterra.

Dalla rotonda davanti al molo di Forte dei Marmi si imbocca il lungomare verso destra (direzione sud); nel primo tratto si viaggia sul lungomare, poi, all’ingresso di Marina di Pietrasanta inizia la pista ciclabile sulla destra; alla fine della ciclabile si apre una rotonda da cui si può godere di un bel panorama sul mare

All’ingresso di Lido di Camaiore ricomincia la ciclabile, prima sulla destra e poi sulla sinistra del viale; quando la strada principale si allontana dal mare bisogna tenere la destra, e seguire il viale lungo il mare.

Arrivati al ponte ciclabile all’ingresso di Viareggio non superiamo il canale, lo seguiamo sulla sinistra, giriamo subito a sinistra lungo la strada provinciale, in direzione nord, e poi a destra al primo semaforo. In questo tratto bisogna prestare attenzione al traffico. In fondo al viale giriamo a destra, e poi subito a sinistra lungo il canale, in direzione Camaiore.

Dopo il passaggio a livello giriamo a destra al semaforo, e a sinistra subito dopo il canale, che seguiamo sulla destra. Arrivati a un divieto di transito giriamo a destra e poi subito a sinistra per via Calagrande; in fondo alla via giriamo a sinistra e prima del canale a destra. Giunti a un bivio davanti a una villa teniamo la sinistra fino ad arrivare a un canale che superiamo per immetterci sulla strada provinciale: attenzione al traffico. Al successivo STOP giriamo a sinistra.

Arrivati a Camaiore giriamo a sinistra davanti alla Banca della Versilia e ci dirigiamo verso il municipio, quindi a sinistra per via Cesare Battisti, al primo incrocio a destra per via Radicchi, allo STOP a destra per via Terrapezzina, poi subito a sinistra. La strada inizia a salire prima gradualmente, poi con pendenza sempre maggiore, tra boschi di castagni ed uliveti.

Al bivio per Santa Lucia giriamo a sinistra, al successivo incrocio teniamo la destra in direzione Santa Lucia. Inizia la discesa. Costeggiamo il caratteristico abitato di Monteriggiori, dove la discesa diventa ripida, subito dopo un tornante a destra imbocchiamo via Cannoreto, e dopo avere percorso una tortuosa stradina asfaltata sbuchiamo sulla statale Sarzanese. Attenzione al traffico.

Dopo circa 700 m, all’ingresso di Pietrasanta, giriamo a sinistra subito dopo il ponte, per Via del Castagno. Giunti allo STOP proseguiamo diritto, e poi subito a sinistra per Viareggio; imboccata la provinciale voltiamo subito a destra per Via Osterietta.

Dopo circa 1 km svoltiamo a sinistra per Via Tonfano, e superato il sottopassaggio dell’autostrada si prosegue fino al semaforo; giriamo quindi a destra per via Ficalucci, al successivo STOP a sinistra seguendo la pista ciclabile sulla destra.

Arrivati davanti alla porta del Parco della Versiliana giriamo a destra e imbocchiamo il viale centrale della splendida pineta, all’uscita del parco giriamo a sinistra, al successivo STOP a destra, al semaforo diritto per arrivare infine ai giardini del centro di Forte dei Marmi, dove si prende a sinistra e poi subito a destra per tornare al punto di partenza dell’itinerario.