Trekking all'Elba: l'affascinante percorso della Pietra Murata

Un sentiero fra le bellezze dell'Arcipelago

Un itinerario che vi condurrà fra panorami mozzafiato e viottoli sterrati che vi faranno raggiungere i luoghi più affascinanti dell'Arcipelago Toscano.

Lunghezza: 6,15 km
Dislivello: 325 m
Tempo medio percorrenza: 3,5 h
Difficoltà: medio-impegnativa

Il percorso parte nel comune di Campo nell'Elba, dall'antico centro abitato di San Piero. Dal campo sportivo inizia l'anello che costeggia il Monte Capanne. Superato questo ci si trova nella zona delle vecchie cave del paese, ancora sono visibili i resti dei vari cantieri con frammenti di pietra già lavorati e poi abbandonati.

Superata la zona delle cave si giunge ad un bivio, qui dai grandi monoliti si può osservare il panorama su Sant'Ilario e la Torre di San Giovanni. Imboccando il sentiero sulla sinistra della chiesa romanica di San Giovanni, si sale fino ad arrivare alle Piane del Canale. Seguendo la pista forestale si giunge davanti ai resti di un vecchio caprile con recinto, qui di fronte c'è il sentiero segnalato della Pietra Murata. Godetevi lo stupendo panorama sull'Elba meridionale e sul mare fino a Pianosa, Montecristo ed il Giglio.