Monte Gabberi - Camaiore

Sulle pendici del Monte Gabberi

Itinerario da Pomezzana a Farnocchia

Un percorso che interessa le zone meno battute e conosciute della Versilia, a pochi passi da città più popolari come Viareggio e Pietrasanta

Dislivello in salita: 650 mt
Dislivello in discesa: 650 mt
Quota massima raggiunta: 801 mt
Lunghezza: 22 km
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno

Si parte da Ponte Stazzemese, che si raggiunge dalla costa percorrendo la Strada del Cipollaio e, raggiunto il bivio per Arni, si giunge in pochi km all'inizio del sentiero. A Pontestazzemese dalla piazza antistante il palazzo comunale, si seguono le indicazioni per Stazzema e si inizia a salire per una strada asfaltata che superate alcune frazioni raggiunge, dopo circa 2 km un bivio; da qui si procede per Farnocchia-Pomezzana a destra in salita attraverso boschi di castagni fino a pervenire ad un sucecssivo bivio che a sinistra porta a Pomezzana.

Prendiamo a sinistra ma non raggiungiamo Pomezzana, dopo circa 3,5 km in prossimità di una curva (ditta Milani lavorazione del ferro) si procede sulla destra in salita. La strada asfaltata e stretta supera alcune case e tenendosi sempre sulla destra ai successivi bivii, raggiunge una fonte dopo la quale diventa sterrata, con tratti in fortissima pendenza fino a giungere alla Foce di San Rocchino. Da qui ci si dirige a ovest su un ampio prato, dal margine destro del quale si stacca il sentiero n. 3 pianeggiante che attraversa i boschi sottostanti il Monte Gabberi con un percorso a mezza costa agevole. Seguono alcuni tratti nei quali è necessario scendere dalla bicicletta sempre in discesa e in 4,5 km si giunge a fianco del paese di Farnocchia. Da qui seguendo la strada asfaltata per circa 6 km si ritorna al punto di partenza.