trekking_1

Trekking nell'Alta Versilia

Dalla Località "Tre Fiumi" all'Alpeggio del Puntato, un'escursione all'insegna della natura

Antico alpeggio estivo per i pastori transumanti dai paesi limitrofi. Sono ancora presenti elementi caratteristici del paesaggio rurale, quali le case adibite ad abitazione e stalla, realizzate in pietra, con la caratteristica copertura in scaglie di sasso, muretti a secco, filari di faggi e siepi usati per delimitare le proprietà e le antiche mulattiere. La chiesa che si trova su di un pianoro, lungo il sentiero che dall'alpeggio porta in alla foce di Mosceta e al Paese abbandonato di Col di Favilla, è realizzata in pietrame ed è stata ristrutturata circa 10 anni.

Luogo di partenza Loc. Tre Fiumi, Loc. Pian di Lago.
Luogo di arrivo Alpeggio del Puntato
Come raggiungere il luogo di partenza :Tutte le località di partenza si raggiungono partendo dall'Aurelia in loc. Querceta, seguendo le indicazioni per Seravezza e proseguendo lungo la provinciale per Arni - Castelnuovo Garfagnana. Dopo il Paese di Levigliani prebdendo un bivio sulla destra si trova l'indicazione per Pian di Lago. Passata la Galleria del Cipollaio e prima del bivio per Arni sulla sinistra c'è una piazzola e da qui inizia il sentiero per Puntato, con partenza in loc. Tre Fiumi.
Tipo di escursione : percorso a piedi
Grado di difficoltà : II
Consigli : L'alpeggio del Puntato è facilmente raggiungibile percorrendo dei sentieri CAI segnalati, sono sentieri che non presentano difficoltà particolari, l'unica precauzione è da prendere durante la stagione invernale per la presenza di ghiaccio e neve che rendono i percorsi insidiosi

Altri itinerari
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In rutrum dui eu volutpat vestibulum.