Colline di Pietrasanta

Sulle colline di Pietrasanta

Un percorso sui colli della Versilia

Un percorso da intraprendere in sella alla bicicletta per riscoprire il fascino più autentico della Versilia, tra piccoli borghi antichi e pievi storiche, paesaggi mozzafiato e panorami che si affacciano sul mare

Lungo l’itinerario è possibile godere di una vista molto ampia in direzione della costa versiliese e della città di Pietrasanta. Da Pietrasanta (mt 12 s.l.m.) si seguono le indicazioni per Seravezza e giunti a Vallecchia si devia a destra imboccando una strada in salita con indicazioni Solaio, Vitoio ecc. Evitata una deviazione sulla sinistra (località Castello) dopo circa 1,5 km nei pressi di un antico lavatoio in disuso si prende sulla destra, una diramazione molto ripida, (riconoscibile da frecce rosse lungo il percorso), che alternando tratti sterrati con tratti asfaltati termina nei pressi di una abitazione.

Da questo punto è necessario seguire un sentiero ripidissimo con bicicletta alla mano che in circa 10 minuti sbuca in cima al colle (località Villa il Colle) (mt 298 s.l.m. km percorsi 4,5). Si imbocca, quindi, girando a sinistra, una stretta strada asfaltata che in breve si immette (ad una curva a gomito) sulla rotabile, che da Pietrasanta conduce a Capriglia. Si segue in leggera salita questa strada che superato il paese continua a salire per circa 1 km., dopodiché discende in direzione del paese di Capezzano Monte. La strada cala con numerosi tornanti attraversando uliveti e raggiunge dopo circa 5 km., l’abitato di Pietrasanta, punto di partenza dell’itinerario.

Volendo da Capezzano Monte è possibile tornare a Pietrasanta attraverso una strada sterrata (seconda deviazione a sinistra oltrepassato il cimitero di Capezzano Monte), che raggiunge il piano nei pressi della Pieve Romanica di S.Giovanni e S.ta Felicita. Questa strada sterrata dapprima pianeggiante, cala poi più ripidamente, attraverso oliveti, in direzione sud, fino a trasformarsi in sentiero nell’ultimo tratto prima della rotabile.