Colonnata

Il bianco di Michelangelo in bici

Carrara in un percorso di arte e storia

Un tragitto nel paese del marmo, Carrara, tra bianchi bacini marmiferi e numerosi laboratori artistici. Percorso di grande interesse per gli appassionati di scultura

PERCORSO
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto
Bicicletta: con rapporti

Dalla stazione ferroviaria di Carrara-Avenza si imbocca via Petacchi per raggiungere viale XX Settembre, che si percorre in direzione di Carrara. Arrivati in prossimità del centro di Carrara si gira a destra in via Don Minzoni, si supera l’incrocio che porta a Massa e si prosegue in salita su via Erevan e poi su via Codena.

Superato l’abitato di Codena si curva a destra in via Bedizzano fino al paese di Bedizzano. Da qui una salita di 2 km conduce a Colonnata, piccolo borgo incastonato fra le cave di marmo, conosciuto per il lardo, prodotto tipico da degustare nelle botteghe del paese.

Da Colonnata si ripercorrono in discesa i due km dell’andata, e al bivio si svolta a destra in direzione Fantiscritti. Si prende il tunnel a sinistra e si attraversano le gallerie che portano ai celebri “Ponti di Vara”, costruiti per sostenere il trenino a vapore che fino agli anni ‘60 trasportava il marmo al porto di Marina di Carrara, dove veniva imbarcato e spedito in tutto il mondo. Un’altra galleria sulla destra conduce a Lorano; da qui si prosegue per Torano e Carrara.

Di grande interesse per gli appassionati di scultura sono i numerosi laboratori artistici di Carrara e dei paesi circostanti. Suggestivo anche il panorama sui bacini marmiferi: la Galleria del Ravaccione (loc. Fantiscritti) e la Cava 177 (sulla strada di Colonnata) sono visitabili ai turisti.