Itinerari bike

Boschi e panorami sulla Riviera Apuana

Un giro ad anello in bicicletta nell'entroterra di Carrara

Il seguente tour che ci porta alla scoperta dell’entroterra di Carrara, tra boschi e panorami sulla Riviera Apuana e sulle cave di marmo. Dalla stazione di Avenza imbocchiamo via 20 settembre e saliamo verso il centro storico di Carrara, che merita una visita prima di affrontare la lunga salita.

Proseguiamo sulla via provinciale di Gragnana, che sale ripida tra i boschi attraversando gli abitati di Gragnana e Castelpoggio per proseguire verso il crinale, in prossimità del quale prendiamo la strada per Campocecina.

La strada sale gradualmente nel bosco che di tanto in tanto si apre offrendoci panorami sul mare e sulla cave. Arrivati al piazzale dell’Uccelliera teniamo la sinistra per arrivare dopo meno di 1 km a Campocecina, da dove parte la ripida sterrata che porta al rifugio Carrara, che dista poche centinaia di metri ed è aperto tutto l’anno.

Qui se abbiamo una mountain bike possiamo affrontare l’ultima salita in sella, altrimenti ritorniamo sui nostri passi scendendo verso valle.

Una volta ritornati al bivio per Campocecina possiamo proseguire dritto ritornando a Carrara oppure continuare il tour ad anello girando a destra in direzione di Fosdinovo. Dopo alcuni chilometri in leggera discesa arriviamo in prossimità di Fosdinovo, e dopo aver visitato il bellissimo borgo scendiamo lungo la ciclovia Francigena.

Una volta scesi a fondovalle, se abbiamo una bicicletta gravel possiamo seguire le indicazioni della ciclovia Francigena percorrendo alcuni tratti dell’argine del canale Lunense, altrimenti seguiamo la traccia e percorrendo un dedalo di strade secondarie asfaltate ritorniamo al punto di partenza.