Itinerari bike

Montecatini Alto, una terrazza panoramica sulla Valdinievole

Splendidi paesaggi ci ricompenseranno per l'impegno in questa pedalata collinare

Il percorso, per la natura collinare, è abbastanza impegnativo per chi usa bici muscolari, ma la bellezza del paesaggio toscano, tra oliveti e borghi antichi, sarà il premio per il nostro impegno. Lungo tutto il tragitto incontreremo ristoranti tipici e agriturismi che ci permetteranno di fare una sosta e ammirare il paesaggio, assaporando la cucina toscana.

Dal pieno centro cittadino di piazza del Popolo ci si dirige verso Montecatini Alto, che campeggia dall'alto sul viale Verdi; muovendosi lungo il viale, si svolta a destra in via Grocco e poi subito a sinistra in via Diaz, oltrepassando le Terme Regina e la stazione della Funicolare, che dal 1898 ancora oggi permette una comoda ascesa al borgo.

Svoltiamo al semaforo a destra, per immetterci sulla statale 633, poco trafficata, per circa 3 km di salita al 5%. Giunti al bivio (in corrispondenza dell'Osteria al Bivio) si prosegue dritto in direzione Montecatini Alto, per un'esperienza da non mancare per la vista e per il palato. Montecatini Alto è un borgo di origine romana, perfettamente conservato con i suoi simboli medioevali: la Rocca, la Torre del Mastio, il Palazzo del Podestà, la Torre dell'Orologio. La sua piazza, fulcro della vita turistica, è animata grazie alla presenza di ristoranti, locali dove bere e mangiare all'aperto nelle belle giornate. Il paesaggio che si gode è incantevole ed infinito su colline, olivi e l'intera Valdinievole.

Appagati da tanta bellezza, si torna al bivio per riprendere la statale 633 in direzione Marliana, dopo pochi km di salita si svolta a sinistra imboccando via del Casorino, una discesa di 3,3 km, senza difficoltà, immersa nel verde che ci conduce all'innesto con via Collegiana; svoltando a destra si prosegue per  2,3 km in salita verso Massa e Cozzile, altro borgo medioevale a circa 220 m di altitudine, oltrepassato il quale si giunge, attraverso la Strada provinciale 29 Collegiana, al borgo di Colle di Buggiano con la sua Pieve di San Lorenzo ed il campanile posti proprio in fondo  alla piazzetta lastricata. Lungo la strada si trova anche l’Oratorio di San Giovanni Evangelista rifatto nel 1766 e destinato all'omonima compagnia. L’edificio è ormai sconsacrato e visitabile solo in esterno, spesso però il prato antistante è animato da feste paesane che più di ogni altra esperienza possono farvi immergere nella cultura e nelle tradizioni locali. Superfluo sottolineare che ci si trova immersi in un contesto di colline e dolci pendii con terrazze coltivate ad uliveti e tratti di boschi ombrosi.

Proseguendo la discesa la provinciale Collegiana costeggia Buggiano Castello: il paese è ricco di orti e giardini “urbani”, inseriti all’interno della cerchia muraria e nati dalla tradizione medievale dell’“hortus conclusus” dei monaci, grazie al clima che permette la crescita degli agrumi è conosciuto anche come borgo degli agrumi. Buggiano Castello è un paese esclusivo e molto scenografico grazie ai suoi edifici colorati con il caratteristico Rosso Buggiano. Il paese merita una sosta.

Si riparte attraverso via Collegiana, via Borgo a Buggiano fino all’incrocio  a sinistra con via Battisti e da qui attraverso la Piazza del Mercato dei Foraggi. Si prosegue per via Caduti di Tutte le Guerre fino ad immettersi nella strada Provinciale Lucchese che ci conduce senza mai svoltare verso il centro di Montecatini, una volta superato il semaforo posto all'incrocio con viale dei Martiri.