Il Parco dei Monti Livornesi

Trekking sui monti livornesi tra antichi mulini e acquedotti

Un percorso tra scenari unici e irripetibili

Itinerario senza difficoltà tecniche che si sviluppa in un’area di grande interesse paesaggistico. L'unica criticità per l’orientamento è il tratto che segue la dorsale dal Calvario al torrente, ma seguendo la descrizione non dovrebbero esserci problemi.

Punto di partenza e arrivo: Valle Benedetta
Distanza: 7 km
Durata: 3 ore e mezzo
Tipo di tracciato: carrarecce e sentieri
Dislivello: 340 mt
Difficoltà: medio facile

Da Valle Benedetta si prende la via della Sambuca. Si segue la strada che diventa sterrata e dopo un primo tratto in salita, nei pressi di un incrocio si piega a sinistra potendo osservare, sulla collina a sinistra i ruderi di un mulino a vento. Dopo circa di mezz'ora si esce dal bosco. In breve si raggiungono, sulla destra, i ruderi di un vecchio podere in posizione panoramica, in loc. Calvario. Si prosegue il cammino in discesa avendo come riferimento direzionale un grande pino solitario. Dal pino si continua sulla dorsale: non essendoci segnalazioni si seguono all’inizio le tracce dei cacciatori, poi seguendo queste si punta al fondovalle mantenendosi leggermente sulla sinistra della dorsale: questo è il tratto dell’itinerario che richiede maggior attenzione per l’orientamento e l’avanzamento attraverso una fitta vegetazione.

Alla fine della discesa, dopo circa 10-15 minuti, s'interseca un evidente sentiero con un incrocio a T: si piega a destra fino al guado del torrente. Quasi subito si raggiunge una baita in legno poco distante da un casale in pietra. Da questo momento si segue l’evidente carrareccia fino ad uno scollinamento che sbuca dalla macchia: si va sinistra in discesa e al successivo vicino bivio si tiene la destra, scendendo nella fitta vegetazione fino ad un vecchio mulino. Oltrepassato il torrente, si gira subito a destra (vernice bianco rossa del C.A.I.), lambendo la struttura del mulino alla nostra sinistra.

Si risale la valle lungo la struttura in pietra dell’acquedotto di Colognole, fino a una strada sterrata dove si gira a sinistra per giungere nei pressi della strada asfaltata per Collesalvetti che non si attraversa. Sulla destra è ben visibile la traccia di una carrareccia dal fondo sconnesso in salita che raggiunge prima un bivio dove si va a destra proseguendo fino a Casa Pianone. Si percorre il vialetto di cipressi e al cancello dell’abitazione si gira a sinistra seguendo la recinzione fino all’immissione su una mulattiera, che, passando nella fitta vegetazione, giunge sulla sterrata, già percorsa all’inizio, chiudendo l’anello e tornando a Valle Benedetta.
Scopri questa zona turistica
Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è un tratto di litorale caratterizzato dall’intensità della natura e dalla forza dei suoi colori, dalle spiagge belle e diverse e dall’impronta di una storia millenaria. ...