Sentiero nel bosco

Il percorso ciclistico della Valle del Chioma

Tra le valli del torrente Chioma un percorso panoramico

PERCORSO
Punto di partenza e arrivo:
Santuario di Montenero
Lunghezza: 20.5 Km (7.5 Km asfaltato + 15 Km sterrato)
Durata: 2 ore effettive di pedalata
Dislivello: 420 m circa

Si parte dal Santuario di Montenero imboccando la via del Poggio che inizia subito in salita: mantenetevi sempre sulla sinistra ignorando le deviazioni verso destra. Dopo 2 Km comincia un breve tratto di sterrato e si continua a salire fino all’innesto sulla strada provinciale. Si prosegue nella medesima direzione per 2 Km superando l’abitato di Castello fino ad una evidente curva a destra in prossimità di un bar-ristortante con veranda di colore verde.

Qui si lascia la provinciale per imboccare la sterrata che inizia nei pressi del bar sulla destra e un’area picnic sulla sinistra; dopo 200 m si prende la sterrata che scende sulla sinistra; s’incontrano in rapida successione due bivi: mantenetevi sempre sulla destra. Dopo circa 2 Km di discesa si guarda un torrente e si comincia a pedalare in pianura nelle belle valli del Botro di Quarata e del torrente Chioma in direzione di Palazzine. Dopo un ponticello inizia una salita di 1.5 Km che termina nei pressi di un traliccio dell’alta tensione; s’interseca ortogonalmente lo stradone tagliafuoco e si comincia a scendere su una sterrata di ghiaia scura.

Dopo poco inizia una salita di circa 2 Km che termina su un’altura da dove si dominano Livorno e la costa. Dopo 1 Km di discesa ci si trova ad un bivio: girate a sinistra, passate vicino alle antenne e proseguite fino all’asfalto. Siamo nuovamente sulla provinciale che si percorre per circa 70 m; la seconda a destra è la via del Poggio che scende, mantenendosi sulla destra, fino al Santuario di Montenero.