Itinerari
A piedi nel Parco del Giogo-Casaglia

Escursione nel Mugello, lungo l'anello del Torrente Rovigo

by  Mugello

Una piacevole escursione per tutti nei boschi del Mugello nell'area del Parco Giogo-Casaglia. Un anello con partenza e arrivo da Prato all'Albero, passando da Capanna Marcone fino al suggestivo rifugio La Serra, seguendo il torrente Rovigo.

L'anello percorre la strada forestale e poi sentiero fino al torrente. Attraversa un guado in prossimità del Mulino, poi ancora sentiero e infine mulattiera in faggeta.

Prima tappa
Da Capanna Marcone fino al Rifugio I Diacci

Da Prato all’Albero, dove si può lasciare la propria auto, si prende la strada forestale 00 per raggiungere il bivacco sempre aperto Capanna Marcone e proseguire dritto fino al bivio che a destra arriva in circa 30 minuti al Rifugio La Serra. Seguendo le indicazioni per i Diacci si scende sulla destra fino a trovare il sentiero per Mulino-Diacci-Sambuca sulla sinistra; da qui iniziano una serie di piccoli guadi fino a raggiungere il torrente Rovigo. Dopo il guado si trova a sinistra il vecchio Mulino dei Diacci. Potrete proseguire per il Rifugio I Diacci,  dove è possibile mangiare un buon piatto di tortelli di patate ed altre specialità, oltre che dormire. Vi consigliamo di arrivare fino alla Cascata dell’Abbraccio, anche se decidete di non proseguire fino a I Diacci. Si trova poco distante dal mulino ed è un grande salto d'acqua che forma un abbraccio di pietra, molto suggestivo quando è carico di acqua e vi si può passare dietro.

Seconda tappa
Il ritorno fino a Capanna Marcone

Per il rientro si ripercorre il sentiero fino al Mulino e, una volta guadato il Rovigo nel solito punto, si seguono le indicazioni per Capanna Marcone. Il sentiero ora sale a fianco delle cascate del Fosso dei Pianacci, passa dalla Fonte di Betta e riprende una mulattiera che, attraversata più volte dai ruscelli, riporta a Capanna Marcone in circa 1 ora.