Itinerari bike

L'anello di Fabbrica - Montelopio

Un anello nelle Terre di Pisa dai lunghi tratti panoramici

L'itinerario ad anello che attraversa Fabbrica e Montelopio è lungo 16 chilometri ed è caratterizzato da alcune ripide salite e da discese con pendenze altrettanto elevate.

Si parte da Fabbrica lungo la strada di crinale che conduce a Montelopio, dove inizia una bella discesa lungo la panoramica via di Cedri.

Arrivati al fondovalle, prenderemo in direzione Volterra per poi rientrare su una strada sterrata verso le colline meridionali di Peccioli. La strada in terra battuta corre su dolci versanti, costeggiando il lago del Gattero e scendendo sino al fiume Era e alla piana di Ripassaia, nel punto dove sorgeva un antico mulino per le attività agricole.

L’itinerario risale poi verso Fabbrica lungo una bella strada panoramica, che passa davanti all’oratorio di San Rocco. Poco prima di giungere in paese, una breve deviazione sulla destra ci porterà alla pieve romanica di Santa Maria Assunta.

Itinerario a cura di peccioli.net