Il 13 giugno dalle 15 alle 16:15, al Museo Novecento di Firenze, è in programma una visita guidata dedicata a Georg Baselitz, in occasione della mostra che riunisce 170 opere del grande maestro tedesco.
Il percorso accompagna il pubblico attraverso la vita e la ricerca dell’artista, che da oltre mezzo secolo segna la storia dell’arte con una figurazione intensa, cruda e lontana da ogni idea rassicurante di armonia.
Cresciuto tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale e le fratture della storia europea, Baselitz ha sviluppato un linguaggio influenzato dall’Espressionismo tedesco e dal Manierismo fiorentino.
La visita permetterà di approfondire alcuni dei suoi cicli tematici più celebri, indagati e reinventati nel corso di sessant’anni attraverso le opere esposte.