Itinerari
Trekking alla sorgente del fiume Marecchia

Un'escursione nei boschi del Monte Zucca, scrigno della nascita del prezioso fiume Marecchia

Il fiume Marecchia nasce a Badia Tedalda e percorre per circa 70 km l'omonima valle racchiusa tra la Toscana, le Marche, la Repubblica di San Marino e l'Emilia Romagna. Arrivando alle pendici del Monte Zucca (m.1258), a circa 930 metri di altitudine ed immerso in una folta faggeta, si trova infatti la sorgente del prezioso fiume.

L'itinerario che vi proponiamo si avvicina all'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) ed è adatto per svolgere un'escursione giornaliera per apprezzare la bellezza e le meraviglie del bosco.

Se vi trovate a Badia Tedalda, dovrete raggiungere con l'auto la frazione di Pratieghi che dista circa 14km. Prendendo la Strada Provinciale Marecchia/SP258 procedete in direzione nord fino all'incrocio in località Svolta del Podere, dove bisogna svoltare a destra e proseguire seguendo le indicazioni per Pratieghi.

Verso le Sorgenti

La sorgente del fiume Marecchia

Una volta arrivati nella frazione, si parte a piedi dal parcheggio nel centro di Pratieghi e, dopo aver percorso per poche centinaia di metri la strada asfaltata che va verso Balze, si imbocca sulla sinistra il sentiero 9. Poco prima dell'accesso al sentiero 9 è possibile vedere sulla sinistra l'antico Ospizio Francescano, abitato dai frati dell'ordine fino ai primi anni '90, oggi edificio privato.

Inizialmente si attraversa una suggestiva zona di calanchi e marne argillose per poi imboccare il sentiero 00. Successivamente si riprende sulla sinistra il sentiero 9, per attraversare un bosco di Faggi e raggiungere la sorgente del Fiume Marecchia. Lungo tutto il percorso è possibile seguire i segnavia di colore bianco/rosso e le frecce di direzione che segnalano i sentieri.