Viareggio, la pineta. Fonte: Viareggio turismo

La Versilia da scoprire in bici per vacanze da vivere tutto l'anno

Da Viareggio al Lago di Massaciuccoli

PERCORSO
Partenza: Viareggio
Arrivo: Belvedere G. Puccini, Lago di Massaciuccoli
Distanza: 20 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto (tratto in sterrato)
Bici consigliata: ibrida

Quello che vi proponiamo è un semplice itinerario da Viareggio a Torre del Lago Puccini, capace però di offrire ampia varietà di scenari. Il percorso inizia da un qualsiasi punto della pista ciclabile "Fausto Coppi" che segue tutto il lungomare di Viareggio. La percorriamo in direzione sud verso il porto canale. La pista ciclabile termina al canale Burlamacca e qui, a sinistra, seguiamo Via R. Pilo fino a Piazza Manzoni poi, a destra, attraversiamo il ponte per raggiungere Via Oberdan, tratto di strada che conduce all'ingresso del Viale dei Tigli.

Percorriamo sulla destra del viale la pista ciclabile, in direzione di Torre del Lago Puccini poi, percorso il Viale dei Tigli, seguiamo la pista ciclabile a destra, all'interno della Pineta, che corre parallela al Viale Kennedy, in direzione della Marina di Torre del Lago Puccini.

Al termine della pista ciclabile, 300 metri prima della rotonda sulla Marina, attraversiamo il Viale Kennedy, e da qui sul lato sinistro dello stesso, parte una sterrata abbastanza larga, che ci condurrà verso la Marina di Vecchiano. Una piccola rotonda in legno delimita il centro della Marina e da essa, guardando verso nord, splendida è la vista sul verde circostante e le Alpi Apuane. Prendendo la strada asfaltata antistante la piccola rotonda si può arrivare in breve ad ammirare un bellissimo paesaggio formato da immensi campi coltivati.

Proseguendo sulla strada sterrata in direzione sud si arriva invece, dopo alcuni chilometri, alla foce del fiume Serchio, Bocca di Serchio, dove si trovano numerose bilance di pescatori, incantevole la vista nell'insieme. Ritornando verso la Marina di Vecchiano continuiamo il nostro percorso all'inverso in direzione di Torre del Lago Puccini.

Giunti al Viale Kennedy, lo attraversiamo e mantenendoci sulla destra, possiamo percorrere tutto il Viale Europa della Marina di Torre del Lago Puccini, fino ad arrivare alla sbarra che delimita il Viale Europa dalla Marina di Levante di Viareggio (stradone sterrato con buche e sassi). Lungo il Viale si trovano molti e prestigiosi ristoranti che si susseguono uno accanto all'altro, mentre sulla sinistra lo scenario delle bellissime dune si estende fino al mare.

Ritornando verso il Viale dei Tigli che imboccheremo al primo semaforo a sinistra, proseguiamo lungo il Viale Marconi, attraversando il centro del paese di Torre del Lago Puccini, per arrivare percorrendo il Viale G. Puccini al Belvedere sul Lago di Massaciuccoli, termine del nostro itinerario.