Itinerari bike

Da Colle Val d'Elsa a San Gimignano in bici

Riscoprire le bellezze naturali della Val d'Elsa in sella ad una bici

Una terra baciata dal sole da esplorare in bicicletta: in questo itinerario attraverseremo alcune fra le più belle città e località della Toscana.

Si parte dal centro di Colle Val d’Elsa in piazza Arnolfo di Cambio in direzione Nord, imboccando la ciclabile che collega Colle val d'Elsa a Poggibonsi. Dopo circa un chilometro si gira a sinistra e si seguono le indicazioni della Strada di Vallebuona, con il fondo che diventa sterrato. Giunti sulla provinciale, in località Bibbiano, si prende a destra e al bivio successivo ancora a destra, seguendo le indicazioni per Poggibonsi. Dopo un chilometro, all'altezza di una cappellina, svolteremo a sinistra in direzione Pietrafitta, imboccando uno sterrato panoramico tra gli ulivi che ci farà raggiungere San Gimignano evitando la strada più trafficata.

Visitato il paese delle torri con relativo giro delle mura si esce in direzione di Castel San Gimignano - Volterra. Si pedala su una strada vallonata dove consigliamo la breve deviazione per San Donato, borgo medievale con una bella pieve romanica. Raggiunto il paese di Castel San Gimignano si piega a sinistra fino a Colle Val d’Elsa (11,2 km) sulla S.S. 68 passando per Campiglia dei Foci.