Colle Val D'Elsa

Da Colle Val d'Elsa a San Gimignano in bici

Un percorso per riscoprire le bellezze naturali della zona

Una terra baciata dal sole da esplorare in bicicletta: un itinerario che attraversa le più belle città e località della Toscana, tra natura e storia

PERCORSO
Punto di partenza ed arrivo: Colle Val d’Elsa
Livello di difficoltà: Impegnativo
Lunghezza: 40 Km
Dislivello: 660 m
Tipo di strada: Asfalto
Tipo di bici: Da strada
Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

Si parte dal centro di Colle Val d’Elsa in piazza Arnolfo di Cambio in direzione San Gimignano. In località Le Grazie si gira a destra seguendo l’indicazione per Borgatello e successivamente per San Gimignano passando da Pietrafitta per evitare così la strada più trafficata che sale direttamente verso il borgo.

Visitato il paese delle torri con relativo giro delle mura si esce in direzione di Castel San Gimignano - Volterra. Si pedala su una strada vallonata dove consigliamo la beve deviazione per San Donato, borgo medievale con una bella pieve romanica. Raggiunto il paese di Castel San Gimignano si piega a sinistra fino a Colle Val d’Elsa (11,2 km) sulla S.S. 68 passando per Campiglia dei Foci.