Skip to content
Default

Percorsi nella Valle del Serchio

I borghi più caratteristici di questo angolo di Toscana

A Ponte Moriano, il fiume si insinua tra due colli e forma una porta di ingresso naturale tra la Valle del Serchio e la Piana Lucchese. Nei paesaggi montani della valle, si percorre una via alta che risale all'Altopiano Pizzorne: dalle solari ed eleganti terrazze di olivi delle ville e delle pievi, ai borghi stretti nel fitto dei boschi di querce, castagneti ed abeti man mano che ci si avvicina alle quote più alte.

Quando si raggiunge la cima di Pietra Pertusa lo sguardo si apre sulla piana lucchese, sulle montagne e oltre, fino al mare. La strada scende velocemente nella Valle del Pescia. La strada e il torrente sono fiancheggiate dalle architetture singolari delle numerose cartiere storiche e risale attraverso le selve dei castagni, i borghi incastellati, le rocche abbandonate e le piccole pievi. Lungo l'altro versante dell'Altopiano, scorre la Lima, il principale affluente del Serchio e siamo nella prima e più ampia valle dell'Appennino. Questa catena ha un versante nudo e roccioso, poco adatto agli insediamenti umani numerosi.

I fiumi che scorrono veloci dalle cime, le sorgenti termali, il canyon dell'Orrido di Botri, i profili delle rocche medievali, delle torri, dei borghi e il paesaggio del fiume di fondovalle offrono numerosi percorsi.

À proximité

Les lieux à ne pas manquer, les étapes des itinéraires, les événements et les conseils pour votre voyage
Évènements • 4 résultats
Idées • 36 résultats
Parcours • 18 résultats