fb track
Monte Perone

Una pedalata sul Monte Perone

Dalla spiaggia della Paolina all'entroterra elbano

Prima tappa
Nei boschi dell'entroterra elbano
Panorama dal Monte Perone, Elba

Il sentiero n. 43 si addentra in un bellissimo bosco di castagno e continua poi attraverso un bosco di corbezzolo e leccio su per una ripida salita, molto tecnica, a tratti da percorrere a piedi. Al termine del sentiero si giunge sulla strada asfaltata che mette in comunicazione Poggio con Sant'Ilario, e si procede verso sinistra: in salita si raggiunge il sentiero panoramico del Monte Perone (mt 630 s.l.m.) da dove, immersi in una fresca pineta è possibile ammirare il lungo tratto di costa che va da Marina di Campo fino alla Costa dei Gabbiani.

Seconda tappa
La fortificazione etrusca a Monte Castello
Spiaggia della Paolina, Isola d'Elba

Dal piazzale del Monte Perone si comincia a scendere (è questo un tratto abbastanza tecnico) attraverso la strada sterrata n. 5 che, costeggiando Fosso Campotondo, porta a Sant'Ilario (mt 207 s.l.m.) si giunge ad un bivio: prendendo a sinistra (a destra si arriva al centro abitato) si percorre una strada sterrata e, dopo circa 1,5 km, si trova una deviazione sulla sinistra attraverso la quale, dopo alcuni saliscendi, si ritorna in loc. Redinoce. Volendo, giunti alla deviazione, anziché girare a sinistra si può seguire la strada e giungere dopo circa mezzo chilometro in prossimità di Monte Castello, sulla cui sommità sono ancora visibili i resti di un'antica fortificazione etrusca.