Una passeggiata sulla Montagna Pistoiese

Alcuni percorsi tra il verde dei boschi

Sulle Montagne Pistoiesi, a breve distanza da Firenze, ci sono panorami splendidi, aria 'leggera', acqua di sorgente fresca, mirtilli a volontà, ma soprattutto esperienze facili per tutti.

Al passo dell'Abetone, superate le piramidi, a sinistra, la nuova ovovia ci conduce al monte Gomito, con possibilità di una sosta relax sulla panoramica terrazza del rifugio (tutto accessibile). A circa 6 Km dall'Abetone, attraverso la bellissima foresta si arriva al lago Verde, in località La Secchia, dove si pescano le trote. Lungo il percorso in auto troviamo a Fontana Vaccaia il polo didattico dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con esposizioni, filmati e altro ancora.

Una giornata nel bosco considerato tra i più belli: da Pian di Novello costeggiando la pista da sci 'Beatrice' si entra nella faggeta e oltre la sbarra del Corpo Forestale, dopo una breve salita (circa 5% di pendenza) si snoda un percorso di 3 km tutto in piano, fino al Rifugio di Lagacciolo, dove troviamo punti sosta e acqua fresca di sorgente. Telefonando prima alla Forestale, è possibile farsi aprire la sbarra e arrivare al rifugio in auto.

Non può mancare la visita al caratteristico paese medievale di Cutigliano. Si raggiunge in auto o con autobus di linea accessibile. Benchè collocato su di uno sperone, possiamo goderne la bellezza abbastanza facilmente. Dalla splendida piazza del Palazzo dei Capitani della Montagna si raggiunge poi un tranquillo e facile percorso nel bosco, la passeggiata di San Vito, tra sorgenti di acqua fresca e scorci sulla valle e le montagne circostanti.

Scendendo verso il capoluogo della Montagna pistoiese, a San Marcello Pistoiese, troviamo una terrazza naturale che si affaccia con una vista meravigliosa su monti e valli. Si arriva seguendo la strada lizzanese in direzione Spignana fino al piazzale dove si parcheggia l'auto. Siamo a Poggio del Giudeo e da qui tra lecci e tigli, superata una strada che sale a destra in una pineta, si arriva a Poggio delle Monacaie.