Bicicletta

Un tour in bici verso la Val d'Orcia

Un percorso per scoprire il maestoso paesaggio nei pressi di Sarteano

Un bosco di roverelle, la Villa di Chiarentana, la Riserva Naturale di Pietraporciana: sono solo alcuni dei tesori che vi troverete davanti agli occhi durante la visita in bicicletta
PERCORSO
Punto di partenza ed arrivo: Sarteano
Livello di difficoltà: Medio
Lunghezza: 25 km
Dislivello: 410 m
Tipo di strada: Misto
Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike
Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

Si parte da Sarteano raggiungendo il parcheggio di Castiglioncello del Trinoro (6 km in prevalente salita; 3,8 km su asfalto e 2,2 km su sterrato) magnifico balcone con vista sull'Amiata e la Val d'Orcia. Si prende subito a sinistra in ripida discesa. La pendenza è intorno al 15% e il fondo sterrato richiede una guida accorta. Il tratto ripido termina dopo 1,4 km dove la strada risale brevemente al podere Tre Case per poi scendere nuovamente e proseguire in saliscendi oltrepassando vari ponticelli e alcuni cipressi secolari.

Si giunge così dopo circa 2,6 km (4,4 km dall'inizio) alla Villa di Chiarentana in splendida posizione. Ancora 1,5 km di saliscendi non troppo impegnativi e si raggiunge la località La Foce. Qui si possono visitare i giardini della villa.

La strada prosegue prima tra i cipressi, poi tra belle querce. La salita termina dopo circa 1,6 km raggiungendo un'ampia radura presso il Podere Palazzone, visibile sulla destra (13 km).

Si torna ad ammirare il maestoso panorama su Radicofani, l'Amiata e la Val d'Orcia. Dopo 400 m si arriva nei pressi dell'area attrezzata per pic nic Bellosguardo: si scende per altri 400 metri e si risale per altri 400 m fino alla località Poderaccio (15,4 km) dove si trova l'Arboreto sperimentale della Comunità Montana del Monte Cetona con i cipressi clonati.

Dopo poco si raggiunge l'ingresso per la Riserva Naturale di Pietraporciana (16 km) che merita una visita: la passeggiata lungo il sentiero della riserva immersa in una monumentale faggeta dura circa 40 minuti. L'itinerario prosegue in saliscendi attraverso un magnifico bosco di roverelle e dopo circa 1 km si costeggia un'area pic nic con attrezzature per grigliate.

Successivamente si arriva nei pressi di un incrociodove si gira a destra verso Castiglioncello del Trinoro che si raggiunge dopo l'ultimo saliscendi, o meglio, “scendisali”, attraversando il paese fino al parcheggio. Da qui, sulla stessa strada dell'andata, si scende a Sarteano.