Colle val d'elsa

Un itinerario in bici tra natura e storia

Viaggio tra due fiumi alla scoperta del territorio

Si tratta di un itinerario con particolare interesse storico che offre scorci particolari costruzioni rurali di notevole bellezza. La parte più impegnativa del percorso si trova nella prima parte

PERCORSO
Punto di partenza ed arrivo: Poggibonsi
Livello di difficoltà: Medio
Lunghezza: 54 Km
Dislivello: 350 m
Tipo di strada: Misto
Tipo di bici: Mountain Bike
Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

Si parte da Poggibonsi sulla S.S. 49 verso Certaldo. Raggiunta una evidente rotatoria, si prende la strada in direzione San Gimignano. Dopo circa 1 km, oltrepassato un ponte sul fiume Elsa, si prende la strada a destra verso Ulignano. Si segue la strada nel bosco per circa 4 Km, ignorando altre deviazioni, per raggiungere un incrocio in prossimità del paese di Ulignano. Si gira a sinistra in ripida salita e, oltrepassato il paese, dopo due curve a gomito la strada si fa molto più dolce e in aperta campagna si pedala senza problemi per circa 5 km. Al successivo bivio si prende la strada in discesa a sinistra verso San Gimignano.

Poco dopo comincia la salita e successivamente si pedala in leggera discesa ammirando le torri della famosa cittadina. Dopo poco una altre breve tratto di salita si imbocca la S.P. 1 proveninete da Certaldo. Si prende a sinistra, ancora in salita, e costeggiando le mura si oltrepassa San Gimignano. Si prosegue in discesa per Poggibonsi e dopo circa 500 m, nei pressi di una rotatoria, si va a destra in discesa in direzione Castel di San Gimignano, che si raggiunge dopo 11 km. Da Castel di San Gimignano prendere la S.S. 68 in direzione Colle Val D'Elsa.

Arrivati in Loc. Le Grazie si segue la strada destra in direzione Casole D'Elsa, e dopo 100 m, a sinistra sulla “tangenziale” che conduce fuori da Colle Val D'Elsa. Raggiunta la S.S. 421, alla seconda rotatoria, si va a destra in direzione Follonica, pedalando in pianura per circa 1,5 Km. Dopo un ponte in loc. San Marziale in corrispondenza di uno svincolo, si gira due volte a sinistra e, dopo 300 m, comincia la salita fino ad arrivare a incrociare la S.P. 5 in direzione Monteriggioni. Si lascia ora la valle del fiume Elsa per pedalare verso la valle del fiume Staggia. Arrivati in prossimità del castello si prende la S.S. 2 Cassia in direzione Poggibonsi dove si arriva dopo 13 km.