manciano

Un itinerario in bici tra le colline di Manciano e Capalbio

La Costa d'Argento come non l'avete mai vista

L'itinerario parte dall'affascinante borgo di Capalbio e si snoda in direzione di Manciano, altra "perla" paesaggistica della Toscana. Dopo circa 38 km di emozioni si ritorna al punto di partenza

PERCORSO
Punto di partenza e di arrivo: Capalbio
Difficoltà: Facile, Media
Tipo di strada: Asfalto
Lunghezza: 38,000 Km
Dislivello: 200 m

Itinerario senza grandi difficoltà molto pedalabile su strade di grande pregio paesaggistico. L'unico tratto caratterizzato da traffico rilevante è costituito dai 7 km tra Sgrillozzo e Borgo Marsiliana sulla S.P. 74.

Si lascia il borgo di Capalbio segendo le indicazioni per Pescia Fiorentina, Manciano e Marsiliana. Passati davanti all'ufficio postale si si imbocca la S.P. 75 "Pescia Fiorentina" che esce dalla zona abitata costeggiando il cimitero. La strada è molto bella, delimitata da muri in pietra e immersa nel verde di oliveti, querceti e lecceti, si sviluppa in prevalente discesa. Dopo 3 km si lascia la S.P. 75 per imboccare sulla sinistra la S.P. 101 "Sgrilla" in direzione Vallerana e Manciano. La discesa termina dopo circa 1 km e poi procede con andamento vallonato tra seminativi, oliveti e vigneti.

Dopo 9 km si arriva in località Vallerana (12) per raggiungere, un paio di km dopo, un incrocio: la S.P. 101 "Sgrilla" piega a destra, l'itinerario prosegue dritto sulla S.P. 102 "Sgrillozzo" fino a un incrocio a T in località Sgrillozzo (16,2) dove si gira a sinistra sulla S.R. 74 in direzione Aurelia. Si pedala ora sulla strada che collega Manciano con la costa che richiede una certa attenzione e prudenza nella guida. Senza difficoltà si raggiunge Marsiliana (23) dove si lascia la S.R. 74 per imboccare la S.P. 63 "Capalbio". Per i primi 3 km la strada procede in saliscendi per poi svilupparsi prevalentemente in pianura tra vigneti, campi coltivati e macchia mediterranea. Ancora un tratto di saliscendi e dopo 12 km (35) comincia la salita verso il borgo di Capalbio. Si pedala in salita per circa 2 km fino a un incrocio a T dove si piega a destra verso il centro del paese (38) che si raggiunge dopo 1 km con alcune ripide rampe.