Castello del Trebbio a San Piero a Sieve

Su e giù per il Mugello con la bici

Tanti gioielli da scoprire nella campagna mugellana

DATI TECNICI:
Partenza/arrivo:
Borgo San Lorenzo
Lunghezza: 37,4 km
Durata: 2h e 15 min circa
Dislivello: 188 mt
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfaltatura discreta, alcune strade strette
Tipologia di percorso: cicloescursionisti

Partiamo da Borgo San Lorenzo ed imbocchiamo la strada in direzione di San Piero a Sieve. Giunti all’incrocio con la strada provinciale del Passo del Giogo; svoltiamo a destra e dopo poche centinaia di metri imbocchiamo la strada a sinistra per Barberino di Mugello. Dopo circa un chilometro una strada a destra (direzione Bosco ai Frati) ci immette in una zona di aperta campagna.

É un dolce saliscendi che fiancheggia il Bosco ai Ronchi e che successivamente si attraversa per giungere il Convento di Bosco ai Frati, località religiosa importante del territorio mugellano. Usciti dal bosco si arriva ad un bivio dove si svolta a destra in direzione di Galliano. La strada diviene ampia e soleggiata, di fronte a noi si può notare il lungo crinale appenninico con i suoi valichi (la Futa, la Raticosa, il Giogo di Scarperia, la Colla di Casaglia, il Muraglione) croce e delizia di tutti i cicloamatori toscani ed emiliano-romagnoli.

Si costeggia l’aviosuperficie di Galliano, dove velivoli leggerissimi decollano e atterrano nei prati e dove si può provare l’ebbrezza del volo e, al km 15, dopo una leggera salita, si giunge a Galliano. Da qui, prendendo in direzione Sant’Agata, inizia un percorso con strade sempre bene asfaltate ma che descrivono un tortuoso nastro di saliscendi anche ripidi che sono una delle caratteristiche principali di questa fascia pedemontana.

A Sant’Agata, con la sua splendida chiesa romanica, fra case coloniche e fienili ristrutturati in splendide abitazioni. Dopo Sant’Agata possiamo “tirare il fiato” per qualche chilometro fino a che non si incontra il balzo che porta all’interno delle mura di Scarperia. Attraversato l’abitato proseguiamo per Luco di Mugello iniziando di nuovo un tratto stradale molto vallonato che ci porta a costeggiare, l’Autodromo Internazionale del Mugello. Il circuito celeberrimo per ospitare uno dei Gran Premi di Motociclismo più belli e più attesi dagli appassionati di tutto il mondo.

Dopo aver svoltato in direzione di Ronta, superando il Torrente Bosso inizia però il tratto più duro del percorso. Superata la prima asperità alcuni tornanti in discesa immettono in una splendida piccola valle dal paesaggio incantevole. Dopo una rampa lunga di 300-400 mt, si giunge all’abitato di Selva, da dove si arriva all’abitato di Ronta e la salita che conduce al Passo della Colla di Casaglia, mentre noi svoltiamo a destra ed iniziamo la discesa che, dopo 6 km, ci riporta a Borgo San Lorenzo.