Bici

San Vincenzo: dalla Val di Cornia alle Colline Metallifere

Tra le bellezze della Costa degli Etruschi

Un itinerario di grande interesse paesaggistico che permette di scoprire l’affascinante ambiente delle colline della Costa degli Etruschi

PERCORSO
Punto di partenza e arrivo:
San Vincenzo
Lunghezza: 115 km
Dislivello: 1.400 m
Tipo di strada: asfaltata
Difficoltà: impegnativo

Itinerario di grande interesse paesaggistico che permette di scoprire l’affascinante ambiente delle colline della Costa degli Etruschi. Bellissima la strada della Fattoria Marsiliana in avvicinamento a Massa Marittima. Consigliata una sosta nel centro storico di Massa Marittima.

Si parte da San Vincenzo, dalla piazza del Municipio verso sud (direzione Piombino). Raggiunta una rotatoria dopo 1 km si piega a sinistra passando sotto il pinte della ferrovia e raggiungendo un’altra rotatoria dove si va destra imboccando la S.P. 39 “Vecchia Aurelia”. Dopo 3 km si gira a sinistra in direzione Campiglia Marittima oltrepassando il cavalcavia sulla S.S.1 Aurelia. Si pedala in salita, prima leggermente, poi in maniera più decisa verso Campiglia Marittima (10,5 km). Da Campiglia si prosegue in discesa per circa 1 km fino ad un incrocio dove si gira a sinistra, ancora in discesa tra oliveti, arrivando a Cafaggio (15 km). Qui si piega a sinistra e, subito dopo, a destra imboccando la S.P. 21 “Campiglia Marittima - Riotorto” pedalando per 1,7 km fino a grossi tralicci dell’alta tensione: qui si piega a sinistra sulla stradina asfaltata che segue i cavi elettrici; dopo circa 500 m la stradina piega con decisione a destra passando sotto i cavi.

Si pedala in pianura attraversando la pianura alluvionale della Val di Cornia tra campi coltivati e aziende agricole per 2,5 km fino all’innesto nella S.P. 22 dove si mantiene la sinistra arrivando in breve in località Casalappi (agriturismo e castello). Dopo circa 3 km si lambiscono i vigneti e la cantina di Petra, prima di transitare nella frazione di San Lorenzo (23,5 km) e raggiungere dopo altri 2 km l’incrocio a T (25,5 km) dove si gira a destra sulla S.P. 19 in direzione di Montioni. Dopo 6 km, in località Montioni, c’è un punto ristoro (bar - ristorante) e la deviazione a destra verso la Riserva Naturale (fa parte del sistema parchi Val di Cornia).

Si procede sulla S.P. 19 oltrepassando il confine di provincia Livorno-Grosseto (la S.P. 19 diventa S.P. 33) e dopo 3,2 km si gira a sinistra imboccando la S.P. 143 Marsiliana. Si tratta di una delle strade più belle da percorrere in bici che si snoda tra le colline di un paesaggio di grande pregio. Per 8 km la strada ha un andamento molto vario in continuo saliscendi, poi si mantiene in quota per 4 km arrivando in vista di Massa Marittima. Giunti ad un incrocio a T (47 km) si gira a sinistra pedalando per 1,8 km fino a un altro incrocio dove si piega a destra affrontando uno strappo breve ma ripido che conduce fino ad un cavalcavia che non va oltrepassato: si scende infatti a sinistra verso la strada principale dove si mantiene la sinistra in costante salita (49,1 km). Dopo 1,5 km si può prendere la deviazione sulla destra per il centro di Massa Marittima. Si prosegue dritti sulla strada vallonata ma prevalentemente in salita fino a Piano dei Mucini (52,5 km).

Dopo 700 m, di fronte all’Osteria Pian dei Mucini, si piega a sinistra seguendo le indicazioni per Monterotondo - Larderello imboccando la SR 439 che, dopo aver attraversato il Pian dei Mucini (3 km di pianeggianti), comincia a salire con decisione seguendo sempre le indicazioni per Larderello. Dopo circa 4,5 km si scollina, si scende per 1,5 km, per poi ricominciare a salire per altri 3 km fino a un bivio (65,2 km) dove si gira a sinistra per Monterotondo sulla SR 398 val di Cornia. La salita finisce qui e poco dopo comincia la discesa verso Monterotondo (68,5 km). All’incrocio nel centro del paese si prosegue in discesa sulla destra in direzione Piombino - Venturina. La strada “precipita” velocemente con ampie curve verso il fondo della Val di Cornia. Si attraversa la piana nei pressi della località Frassine (80 km). Al km 19,4 della SR 398 si arriva ad un incrocio (85,1 km) dove si piega a destra in direzione Monteverdi - Sassetta.

Si attraversa il ponte sul fiume Cornia e dopo un paio di km, in presenza di un incrocio, si procede dritti alla volta di Sassetta sulla S.P. 18. Si pedala in leggera salita lungo il Pian delle Vigne per circa 5 km, poi la strada sale con più decisione alla volta di Sassetta (93,8 km). Alla fine della salita, nei pressi del cimitero, si gira a destra raggiungendo la S.P. 329 e proseguendo in discesa fino a Castagneto Carducci (100,8 km) e, successivamente, Donoratico (106,6 km). All’incrocio a T si gira a sinistra sulla S.P. 39 “Vecchia Aurelia” fino a San Vincenzo (115 km).