fb track
Tipico ambiente dell’Appennino tosco-emiliano
Photo ©Shutterstock

Nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano in mountain bike

Un percorso nella natura, in mezzo a pascoli a prati fioriti

Prima tappa
La salita a Logarghena
Prati di Logarghena
Prati di Logarghena - Credit: APT MassaCarrara

Da Pontremoli si prende la SS 62 della Cisa in direzione Parma e si raggiunge l'abitato di Mignegno. Qui la strada comincia a salire fino al bivio con la SP 42 del Passo del Cirone, dove ha inizio un tratto di saliscendi fino alla località Molinello. Seguendo l’indicazione per il Passo del Cirone si incontra il bivio per Logarghena. Si attraversano Versola, Toplecca di Sotto, Toplecca di Sopra e La Piagna, dove finisce la strada asfaltata e comincia quella sterrata. La pendenza sale e, dopo circa 4 km, al bivio per il rifugio "Enrico Mattei", si svolta a sinistra per raggiungere il rifugio, da cui si può godere un bellissimo panorama montano.

Seconda tappa
Il ritorno a Pontremoli
Pontremoli
Pontremoli - Credit: Sailko

Si ripercorre lo stesso tratto in discesa, e al bivio si svolta a sinistra fino a incrociare la strada asfaltata. Pedalando in discesa si arriva a Serravalle, e dopo altri 2.2 km a Caprio; qui al bivio si segue la SS 62 della Cisa per Pontremoli.