Mountain bike

Mare ma non solo in Versilia: in bicicletta per le colline

Dalla Pieve di Camaiore sport su sentieri unici

Fare sport sui sentieri antichi non è mai stato così rilassante: dalla Pieve del comune si attraversano piccoli centri di inestimabile bellezza. Tutto sulle due ruote e in mezzo alla natura

PERCORSO
Partenza/arrivo: Camaiore
Lunghezza: 17 km
Periodo consigliato: Tutto l'anno

Da Camaiore si segue la via Provinciale in direzione di Lucca, dopo alcuni km, si arriva al bivio Ponte di Nocchi. Si gira a sinistra per andare ai borghi di Nocchi e Torcigliano. La strada asfaltata inizia a salire dolcemente e superata la frazione di Nocchi, si fa più ripida fino a raggiungere il paese di Torcigliano (mt 385 s.l.m. - km percorsi 5,5).

La rotabile termina in un piccolo piazzale, mentre l'itinerario si stacca alcune decine di metri prima di questo e sale a sinistra, per una ripidissima mulattiera cementata che oltrepassa con scalini alcune case del paese e si riporta in direzione di Camaiore. Abbandonato il paese la mulattiera supera una Maestà e comincia a scendere in vista della vallata sottostante. A questo punto è indispensabile scendere dalla bicicletta a causa della vegetazione che ha invaso la mulattiera ed anche perché alcuni tratti sono stretti e scoscesi. Superato questo breve tratto difficoltoso, seguendo il segno rosso visibile sulle rocce e sugli alberi, la mulattiera si fa più agevole in vista della frazione di Buchignano (mt 300 s.l.m. - km percorsi 7,5).

Superata la frazione di Buchignano, raggiungibile anche per strada asfaltata dalla Pieve di Camaiore, e oltrepassate le ultime case, si segue un segno giallo in direzione di Agliano Peralla. E' necessario fare attenzione alle numerose deviazioni che si incontrano nell'attraversamento di questi antichi borghi, che comunque sono tutti abitati, per cui in caso di necessità è possibile ricevere indicazioni. Dopo alcuni saliscendi per l'ottima mulattiera a tratti erbosa e a tratti levigata si raggiunge la frazione di Agliano Peralla. Il percorso continua a scendere sempre in vista della Pieve di Camaiore fino ad incontrare una strada asfaltata e superatala ci si immette in una nuova mulattiera che alternando tratti ripidi a tratti facilmente percorribili, dopo aver superato una Maestà, raggiunge l'altra frazione di Salapreti (mt 220 s.l.m. - km percorsi 11).

Oltrepassate le ultime case della frazione, ci si immette in una rotabile asfaltata che ripidamente scende alla località delle Silerchie, praticamente già nell'abitato di Camaiore fino ad incontrare la vecchia via Provinciale per Lucca (mt 40 s.l.m. - km percorsi 14). Si svolta a sinistra e superato il bivio per la Pieve di Camaiore si raggiunge in leggera salita il punto di partenza al Ponte di Nocchi (m. 85 km - percorsi 17).