Magica Donoratico in bicicletta

Passeggiando in bicicletta tra gli ulivi, una magnifica pineta e uno stupendo lungomare

Immaginate un percorso che vi faccia scoprire la campagna, la pineta e vi faccia respirare l'aria di salmastro del mare: se questo è ciò che cercate, Donoratico è senz'altro la zona adatta a voi

PERCORSO

Punto di partenza e arrivo: Donoratico
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 45 m
Altimetria: min. 1 – max. 20
Tipo di strada: asfalto e sterrato
Difficoltà: facile

Note: Itinerario molo semplice adatto anche a famiglie con bambini piccoli. Il tracciato è segnalato con cartelli indicatori (N°3).

Si parte dalla piazza della Stazione di Donoratico imboccando il sottopassaggio della linea ferroviaria che conduce all’inizio della pista ciclabile che passando tra gli ulivi raggiunge l’imponente pineta dove si gira a destra sul Viale dei Cavalleggeri, ampio e sterrato, fino all’innesto sulla strada asfaltata (di fronte parco giochi Cavallino Matto).

Si gira a sinistra costeggiando il parco giochi proseguendo sulla strada che va verso il mare  fino al bivio a destra di via della Colonia (riferimento: un bar ristorante in cemento armato con tetto molto spiovente); arrivati in fondo, all’incrocio a T (albergo Tombolo con muri gialli) si gira a sinistra verso la costa e, raggiunto il lungomare, si piega a destra passando nei pressi degli stabilimenti balneari  Shangri-là e la Tana del Pirata; si continua sulla stradina asfaltata che lambisce l’hotel Alle Dune (sulla destra). Dopo poco la strada piega verso l’interno, passando per la pineta (via del Dentice) e sbucando nei pressi del maneggio Lo Sperone.

Al successivo incrocio si gira a sinistra verso la foce del fiume Seggio (1,3 km), luogo ideale per osservare i tramonti. Si torna indietro percorrendo tutto il viale delle Palme fino all’incrocio del Bar King, dove si piega a destra verso il parco giochi Il Cavallino Matto: qui si imbocca nuovamente il Viale dei Cavalleggeri entrando in pineta e si torna al punto di partenza sulla via ciclabile già percorsa in precedenza.