Itinerari bike

I paesaggi collinari della Maremma Nord in bicicletta

Fiancheggiando il Lago dell'Accesa verso castelli e borghi medievali

Da un punto di vista altimetrico, questo itinerario presenta un profilo ondulato le cui uniche reali asperità sono costituite dal tratto vallonato nei pressi del Lago dell'Accesa e della salita finale nel centro di Massa Marittima. Si può ridurre il dislivello dell'itinerario di circa 100 m partendo dalla stazione di servizio situata ai piedi di Massa Marittima sulla strada per Follonica. In questo caso si parte seguendo l'ampia circonvallazione in direzione Siena per circa 5 km fino al bivio per Massa: si gira a destra verso il centro città e, quasi subito, si imbocca la strada secondaria sulla sinistra verso Ghirlanda e Ribolla.

Sulla S.P. 439 verso Larderello, si piega a destra in direzione Ghirlanda e Ribolla; per circa 6,5 km la strada si mantiene in quota per poi cominciare a scendere con più decisione per 3 km verso il vecchio borgo - fattoria di Perolla che appare sulla sinistra. Si prosegue sulla destra seguendo l'indicazione per Gavorrano.

Dopo esattamente 1,1 km si incontra una stradina sulla sinistra evidenziata da un cartello giallo che indica Castel di Pietra. Si consiglia questa breve deviazione (3 + 3 km) verso il castello: si pedala per 2,3 km su una scorrevole sterrata fiancheggiata da cipressi, poi, sulla destra, inizia la salita di 700 m verso la rocca medievale; si lasciano le bici all'inizio del sentiero e si prosegue a piedi. Rimontati in sella, si continua al bivio seguendo l'indicazione per il Lago dell'Accesa.

Inizia ora un tratto in costante e pedalabile salita fino alla località la Pesta: è il momento ideale per una sosta ristoratrice. Infine in direzione Massa Marittima. Da questo momento si pedala in discesa raggiungendo la strada che parte ai piedi del colle di Massa Marittima dove ci attende l'ultimo tratto in salita fino alla piazza con la cattedrale