fb track

La Bassa Valle dell’Ombrone in bici

Un tour che si snoda tra l'Amiata e Grosseto tra piacevoli paesaggi

Prima tappa
La partenza da Campagnatico
Chiesa a Campagnatico
Chiesa a Campagnatico - Credit: Michela Simoncini

L'itinerario comincia di fronte al palazzo comunale di Campagnatico. Si parte subito in evidente discesa in direzione di Grosseto e Scansano (non seguire l'indicazione verso la Siena-Grosseto a 4 corsie). Quasi subito si raggiunge un incrocio a T, dove si prosegue a sinistra, ancora in discesa, seguendo le indicazioni per Grosseto, Scansano e Granaione. Dopo circa 1 km (1,4), si prende la strada sulla destra, S.P. 44 "Conce", in direzione Marrucheti e Istia d'Ombrone.

Si procede in discesa tra oliveti e vigneti. Dopo circa 2 km termina la discesa e si pedala senza difficoltà ancora tra poderi, ulivi e vigne. Poco dopo, la strada segue l'andamento ondulato delle colline che delimitano la pianura in cui scorre il fiume Ombrone. Percorsi 6,5 km dalla partenza, si raggiunge la pianura fluviale e, poco dopo, si comincia a guadagnare quota pedalando in salita per circa 2,5 km, fino allo scollinamento (9 km). Si scende per circa 1 km e si prosegue in saliscendi assecondando i profili delle colline fino alla frazione di Marrucheti (11,8).

Seconda tappa
Andando per borghi
Marrucheti
Marrucheti - Credit: Giovanni Casalini

Da qui si scende per un paio di chilometri e poi si prosegue ancora in pedalabile saliscendi fino alla pianura (17), arrivando a costeggiare la destra orografica dell'Ombrone. Poco dopo, si raggiunge la frazione di Stiacciole (19,7), dove, nei pressi dell'incrocio a T, si piega a sinistra imboccando la S.P. 159 in direzione Scansano. Dopo 300 metri, si piega ancora a sinistra per entrare nel borgo medievale di Istia d'Ombrone (21).

Attraversato il paese, si torna sulla S.P. 159 "Scansanese", dove si piega a sinistra pedalando lungo il ponte (22) che oltrepassa il corso fluviale dell'Ombrone. Poco dopo (24,8), si lascia la Scansanese piegando a sinistra in direzione Arcille sulla S.P. 17 "Voltina". Oltrepassato il ponte sul torrente Trasubbie (27,6), si pedala verso la vicina Arcille (28,8) dove si entra in una rotonda e si gira a sinistra in direzione Campagnatico e Cinigiano continuando a pedalare sulla S.P. 17 passando per la frazione di Sant'Antonio (32).

La S.P. 17 procede dritta e spedita: non è molto larga ed è scarsamente trafficata, ma si consiglia di mantenere prudentemente la destra e fare attenzione alle auto che potrebbero passare a velocità sostenuta. Dopo Sant'Antonio, si pedala per 1,5 km fino al bivio (33,5) dove si piega a sinistra in direzione Campagnatico sulla S.P. 18. Poco meno di 3 km e si giunge al tratto sopraelevato sulla pianura dell'Ombrone e il ponte sul fiume (37,5). L'ultimo tratto dell'itinerario per raggiungere Campagnatico si svolge in salita: si sale per 4,4 km fino al bivio a destra per il centro del paese (42,3).