San Giovanni d'Asso

Immersione nell'arte del paesaggio in val d'Asso

Un percorso da intraprendere in mountain bike

Questo itinerario si può organizzare col Treno Natura: si scende a San Giovanni d’Asso e si va fino a Torrenieri (18 km e 240 m di dislivello) dove si può riprendere il treno
PERCORSO
Tipo di strada: Misto
Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike
Per chi: Famiglie, Cicloamatori, Cicloturisti
Note: I punti più impegnativi dell’itinerario sono la breve salita sterrata dopo il ponte sul fiume Asso e il tratto (1,6 km) di salita su sterrato fino a Lucignano d’Asso.

Dalla stazione di San Giovanni d’Asso si esce sulla statale (400 m) dove si gira a sinistra in direzione Montisi oltrepassando il passaggio a livello; si supera il ponte sul fiume Asso e, dopo 200 m, si gira a destra sulla sterrata in salita (indicazione agriturismo “Trove”). Si sale su sterrato per 0,8 km fino a un bivio dove si gira sul crinale a destra seguendo il sentiero segnalato n° 560 A (proseguendo dritti si scende ripidamente all’azienda “Trove”).

Al successivo bivio (200 m) si mantiene la destra e poi si raggiunge una casale dove la strada prosegue in discesa nella ricca vegetazione; oltrepassati uno sbarramento per le pecore (da richiudere) e un’azienda agricola si arriva alla strada bianca: girare a sinistra in salita per Lucignano d’Asso (1,6 km). Da qui si prosegue in direzione Montisi - Pienza fino ad un incrocio a T dove si mantiene la destra (a sinistra si va a Pienza) procedendo sulla bella strada che passa per i casolari della frazione Cosona fino alla strada asfalta (6,5 km dall’incrocio). Qui si scende sulla destra per Torrenieri (2 km) dove si percorre la val d’Asso per 8,5 km in falsopiano fino a San Giovanni d’Asso.