Costa sud dell'Elba

Il Volterraio: in bici tra spiagge e aziende agricole

Mare cristallino e natura incontaminata sull'Isola d'Elba

Un itinerario mozzafiato che interessa Porto Azzurro, Rio nell'Elba e la località del Volterraio. Lungo il tragitto è possibile sostare e far visita alle più rinomate aziende agricole del territorio

PERCORSO
Punto di partenza e arrivo: Porto Azzurro
Distanza: 24 km
Dislivello: 400 metri circa (570 con la variante)
Altimetria: min. 2 – max. 325
Tipo di strada: asfalto
Difficoltà: medio - impegnativo
Note: la possibile variante è decisamente consigliata in alta stagione ma richiede attenzione nell’orientamento (meglio con guida) e può essere effettuata solo con una MTB o una bici da turismo adatta alle strade sterrate.

Da Porto Azzurro si parte lasciandosi il mare alle spalle in direzione Rio Marina. Dopo un primo tratto in falsopiano la strada inizia a salire con più decisione ma sempre pedalabile allontanandosi dalla costa e immersa nella macchia mediterranea. Gradualmente, dopo circa 6 km, si arriva in vista di Rio nell’Elba. La strada diventa quasi pianeggiante e poco prima di entrare in paese è possibile fare una sosta commemorativa presso la Fonte di Coppi dove sulla pietra si legge: “1960 - 2010 Qui si dissetò il campione da cinquant’anni in fuga”. Da qui si prosegue verso il paese.

Nei pressi dell’evidente incrocio dove partono le strade per il Volterraio (a sinistra) e verso Ortano (a destra) e Rio Marina (dritto), si imbocca Via Aldo Moro che sale verso il borgo: si mantiene sempre la destra aggirando il paese e entrando nella zona abitata dalla parte nord. Attraversato il centro si prosegue fino al Volterraio affrontando la parte più impegnativa dell’itinerario. Dalla piazza si parte in ripida salita fino ad imboccare via Sabino Galletti che dopo circa 1 km va ad innestarsi sulla strada per il Volterraio.

Senza difficoltà la strada che si sviluppa in quota raggiunge il Volterraio offrendo una vista mozzafiato sulla baia di Portoferraio e la costa toscana. Arrivati nei pressi delle rovine della antica rocca la strada comincia a scendere, immersa nella macchia mediterranea, con pendenze decise e un andamento ricco di curve e controcurve. E’ uno dei tratti più spettacolari dell’itinerario. Dopo circa 3 km si arriva nei pressi della località Magazzini e, dopo circa 2 km, si piega a sinistra verso l’azienda agricola Monte Fabbrello. Si prosegue fino all’azienda Acquabona dove si torna sulla strada asfaltata che prosegue verso il bivio della Mola e poi fino a Porto Azzurro.

POSSIBILE VARIANTE
Per evitare l’ultimo tratto di asfalto che da luglio a settembre risulta essere trafficato si può proseguire su sterrato verso Porto Azzurro lungo la via del Buraccio su strada sterrata partendo dall’azienda vitivinicola Acquabona. La strada sale costantemente e per 4 km si tiene sempre la sinistra evitando tutte le 4 deviazioni sulla destra. Alla quinta si piega a destra proseguendo verso Porto Azzurro (circa 2 km) sulla via di Pontecchio: la prima parte della discesa presenta un tratto dal fondo disagevole che è preferibile percorrere a piedi.

Scopri questa zona turistica
Arcipelago Toscano
Mare cristallino e macchia mediterranea, pinete affacciate su scogliere a strapiombo, calette nascoste e grandi spiagge di sabbia morbida. ...