Monte Perone

Il Monte Perone in bici

Magnifici panorami sull'Isola d'Elba

PERCORSO
Punto di partenza e arrivo:
Marina di Campo
Lunghezza: 36 km
Dislivello: 785 metri
Altimetria: min. 2 – max. 625
Tipo di strada: asfalto
Difficoltà: impegnativo

Note: il chilometraggio breve non deve trarre in inganno in quanto il percorso prevede l'ascesa al Monte Perone, salita che non fa sconti a nessuno e in alcuni punti raggiunge pendenze ben oltre il 15 - 16%. Itinerario completo dal punto di vista paesaggistico in quanto si snoda lungo la costa e nell'entroterra montuoso dell'isola che offre magnifici panorami.

Si parte da Marina di Campo seguendo le indicazioni per Cavoli. Percorsi poco più di 2 km, in località Colle di Palombaia, si procede in salita verso San Piero in Campo (5,8 km). Oltrepassato il paese si arriva al bivio per il Monte Perone dove si tiene la sinistra cominciando a sentire nelle gambe la pendenza più impegnativa. Si transita nei pressi della Torre di San Giovanni affrontando un ripido strappo.

Nelle vicinanze della Pieve di San Giovanni si recupera un po' respirando profondamente prima di affrontare il tratto più impegnativo che richiede un'azione intensa fino alla sorgente del Castagnone (sulla sinistra, ottimo punto rifornimento acqua) dove la pendenza si addolcisce un po' proseguendo dopo un tornante in falsopiano fino allo scollinamento del Monte Perone (13,7 km). Inizia qui la discesa fino a Poggio (17,8 km) dove è possibile effettuare una breve deviazione sulla sinistra in salita fino alla Fonte di Napoleone, altro punto eletto per l'approvvigionamento acqua.

Da Poggio inizia la discesa movimentata da tornanti e frequenti cambi di direzione verso Marciana Marina (22,8 km) dove si torna a pedalare lungo la costa. Usciti dalla zona abitata di Marciana Marina si aggira la Punta della Crocetta per continuare fino a Procchio (30,3 km). Da qui si rientra verso l'entroterra seguendo le indicazioni per Marina di Campo. Passati in località Marmi si procede senza difficoltà alla volta dell'Aeroporto de La Pila, ormai alle porte di Marina di Campo (36 km) dove termina l'itinerario.

Scopri questa zona turistica
Arcipelago Toscano
Mare cristallino e macchia mediterranea, pinete affacciate su scogliere a strapiombo, calette nascoste e grandi spiagge di sabbia morbida. ...