Monterotondo Marittimo

Full immersion nella natura

Itinerario a contatto con la natura e paesaggi magici.

PERCORSO
Punto di partenza e arrivo:
Podere La Cerreta
Lunghezza: 13,2 km
Dislivello: 290 m
Tipo di strada: sterrata
Difficoltà: medio
Note: Il punto di partenza dell’itinerario si raggiunge seguendo la strada che da Sassetta scende a Pian delle Vigne in direzione Frassine - Monterotondo Marittimo. Il percorso si svolge interamente su strada sterrata lungo il tracciato N°1 del Sassetta Trekking. Informazioni pressi l’Ufficio Turistico di Sassetta e presso l’Agriturismo La Cerreta.

Da parcheggio dell’azienda agrituristica La Cerreta si scende fino alla sterrata che sale alla nostra sinistra verso il poggio di Casetta Fiorentina: la salita finisce dopo 900 m. Si prosegue sulla sinistra per 1,2 km in discesa fino a un incrocio in località Podere I Colli dove si piega a destra scendendo per 400 m e risalendo sul colle dove si incrociano i percorsi 1, 2 e 3. Si continua sul n°1 girando a sinistra verso il Podere La Pieve (ottimo punto panoramico) scendendo per 3,5 km fino alla pianura del fiume Lodano nei pressi di un piccolo lago. Si prosegue a sinistra costeggiando il lago e, successivamente, il torrente.

La strada si riduce a un sentiero e la segnaletica non è ben visibile: evitare di imboccare sentieri o carrarecce che salgono sul versante sinistro e proseguire nel fondovalle. Superata una prima radura si pedala nel fitto bosco e, alla successiva radura, ci si mantiene sul lato del fiume fino all’imbocco del sentiero. Dopo poco si giunge nei pressi di un bivio: si seguono i cartelli indicatori del percorso n°1 sulla sinistra.

Si sale per 1,3 km per poi scendere verso Podere I Colli e il successivo incrocio dove si gira a destra imboccando il viale sterrato e alberato dal fondo pietroso e sconnesso che scende verso Pian delle Vigne. Giunti nei pressi di un vecchio ponte si piega a sinistra proseguendo in pianura fino al successivo incrocio (1 km) dove si procede a vista, ancora sulla sinistra, verso il Podere La Cerreta.