Monticiano

Da Monticiano a San Galgano in bici

Un itinerario per tutta la famiglia nella Val di Merse

Un percorso che si addentra nei paesaggi e nella natura più vera della Toscana, i boschi dell'alta Val di Merse, l'abbazia di San Galgano, legata alla leggenda della spada nella roccia
PERCORSO
Punto di partenza ed arrivo: Monticiano
Livello di difficoltà: Facile
Lunghezza: 18 Km
Dislivello: 250 m
Tipo di strada: Misto
Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike
Per chi: Cicloturisti

Si parte da piazza sant'Agostino, punto centrale della moderna Monticiano. L'itinerario segue la “Senese-Aretina” in direzione Siena. Si scende fino al ponte sul fiume Merse, poi si continua dritti in pianura per 3 km circa fino all'incrocio in Pian di Feccia (km 7), dove si piega a sinistra direzione Chiusdino - Montieri.

Attraversato il piccolo villaggio di Frassini, proprio in prossimità del cartello che ne indica la fine inizia un ripido tratto di salita di 200 m circa, alla fine del quale si piega a sinistra seguendo le indicazioni per il crossodromo - Casette.

Questo tratto di strada recentemente asfaltata offre spettacolari vedute su Chiusdino e sui boschi dell'alta Val di Merse, arrivando fino all'incrocio a T con la SP 441 “Massetana”, che si imbocca svoltando a destra.

Poche pedalate in leggera salita per giungere nei pressi dell'abbazia cistercense di San Galgano e dell'eremo di Montesiepi, famoso per custodire la spada nella roccia.

L'itinerario continua seguendo per 100 m il sentiero pedonale che dall'abbazia va all'eremo, poi si stacca in prossimità di un bel vigneto sulla destra, seguendo le indicazioni per Monticiano (Pro loco). Il sentiero scende fino al guado del Fiume Merse, che si oltrepassa a piedi su una passerella di legno (ricordiamo di accertarsi che sia agibile).

L'alternativa è tornare indietro sulla SP 441, proseguire verso Siena e dopo 2 km, all'incrocio a T con la SP 73/bis dirigersi verso Monticiano, che dall'incrocio dista 4 km circa. Potendo attraversare la passerella si sale per km 2,5 fino a Monticiano, seguendo le indicazioni della Pro Loco.

Questo tratto di strada, un po’ sconnesso e in qualche punto abbastanza ripido, richiederà ai meno esperti di scendere dalla bici, ma lo sforzo supplementare sarà senz'altro ripagato dallo scenario naturale che si sviluppa intorno al sentiero.