Itinerari bike

Tra San Marcello e Piteglio, un classico della Montagna Pistoiese

Un itinerario in bici alla scoperta di Piteglio e Gavinana

Un classico itinerario su strada della Montagna Pistoiese, conosciuto da tutti i ciclisti del luogo, in una versione leggermente più lunga e completa.

Partiamo da San Marcello Pistoiese in direzione la Lima e dopo 2 km dalla partenza svoltiamo verso sinistra seguendo le indicazioni per Prunetta. Qui parte la conosciutissima salita di Prunetta, che non percorreremo interamente, girando dopo l'abitato di Migliorini verso il paese di Piteglio, dove, nella Pieve di Santa Maria Assunta, è custodita la reliquia del Sacro Latte della Vergine

Scenderemo leggermente di quota per andare a prendere la salita più ostica di giornata, quella di Casa di Monte, 6,8 km con punte di pendenza anche sopra il 10%. Arrivati a Casa di Monte svolteremo a sinistra verso la Macchia Antonini, una radura nella vegetazione. Lungo la via troveremo un ristorante, ottimo punto di sosta e di riparo dalla calura. Riscendiamo verso la fontana di Margine di Momigno, dove la sosta è d'obbligo per riempire le nostre borracce.

Il falsopiano che porta verso Prunetta è immerso nel bosco e costeggia il parco avventura Spider Park: prestiamo attenzione ai punti di luce ed ombra che possono causare qualche incertezza in curva. Nell'abitato di Prunetta svolteremo verso destra in direzione Le Piastre, porta di accesso alla Montagna. Qui ci immetteremo nella SS 66 e dovremmo prestare attenzione alla strada, un po' trafficata nelle ore centrali del giorno.

Giunti sul Passo dell'Oppio gireremo verso destra in direzione Gavinana. Nel borgo è d'obbligo la fermata ai piedi della statua di Francesco Ferrucci, condottiero fiorentino, e al Museo Ferrucciano. Merita una visita anche Palazzo Achilli, punto informativo dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, e sede del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese (MuNAP). Da Gavinana ci avviamo alla conclusione del nostro itinerario, passando per
San Marcello Pistoiese, la cittadina più popolosa della Montagna.