fb track
Castello dei Conti Guidi, Poppi

I borghi e i castelli aretini

Storia e natura fanno da cornice alla città capoluogo

Map for 43.274081,11.987754
Circondano Arezzo tante caratteristiche località, che arricchiscono il suo paesaggio. Antichi borghi disseminati in verdeggianti vallate, come la Valdichiana, il Valdarno, il Casentino e la Valtiberina.

Molti di questi sono stati scelti da registi italiani e internazionali per ambientarvi film. Come “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami, girato a Lucignano, Cortona e Monte San Savino. Il film si interroga sul rapporto dell'arte con il suo doppio, con la sua riproduzione. I luoghi del film non hanno copie che possano considerarsi conformi con l'originale. Cortona in particolare è meta del turismo internazionale per la sua unicità ed equilibrio tra storia e natura.

Il comico toscano Leonardo Pieraccioni ha invece ambientato a Poppi, Laterina e Stia, il suo film cult "Il Ciclone", film che con il registro della comicità ha fatto conoscere il territorio aretino al vasto pubblico, mentre “Una moglie bellissima" (2007) è stato girato ad Anghiari.

Foiano della Chiana, dove si svolge uno dei carnevali più pittoreschi e noti a livello nazionale, è stato ambientato il film “Albergo Roma” di Ugo Chiti.
&
Tuscany as a Movie