Castello dei Conti Guidi, Poppi

I borghi e i castelli aretini

Storia e natura fanno da cornice alla città capoluogo

Circondano Arezzo tante caratteristiche località, che arricchiscono il suo paesaggio. Antichi borghi disseminati in verdeggianti vallate, come la Valdichiana, il Valdarno, il Casentino e la Valtiberina.

Molti di questi sono stati scelti da registi italiani e internazionali per ambientarvi film. Come “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami, girato a Lucignano, Cortona e Monte San Savino. Il film si interroga sul rapporto dell'arte con il suo doppio, con la sua riproduzione. I luoghi del film non hanno copie che possano considerarsi conformi con l'originale. Cortona in particolare è meta del turismo internazionale per la sua unicità ed equilibrio tra storia e natura.

Il comico toscano Leonardo Pieraccioni ha invece ambientato a Poppi, Laterina e Stia, il suo film cult "Il Ciclone", film che con il registro della comicità ha fatto conoscere il territorio aretino al vasto pubblico, mentre “Una moglie bellissima" (2007) è stato girato ad Anghiari.

Foiano della Chiana, dove si svolge uno dei carnevali più pittoreschi e noti a livello nazionale, è stato ambientato il film “Albergo Roma” di Ugo Chiti.
&
Tuscany as a Movie