Skip to content
Default

Un castello, un poeta, una battaglia

star
Festivals

Romena un castello nella storia tra Dante e Campaldino

Ore 08:00 15:00

Giro moto con percorso da concordare, che si terrà per i castelli medievali del casentino e tra l'eremo di Camaldoli e quello della Verna

ore 15:00- 17:00

Visite guidate all'interno del castello dove sarà esposta una mostra di opere inerenti alla “Battaglia di Campaldino” realizzate dal Vigile Discontinuo Luca Ferrotti.

All'esterno delle mura del Mastio, in contemporanea, sarà allestita una postazione per il primo approccio con il tiro con l'arco medievale, tale postazione sarà gestita da maestri d'arco e istruttori qualificati.

Ore 16:00- 17:00

Vestizione di un cavaliere medievale: spiegazione del vestiario indossato e illustrazione dei passaggi per la vestizione completa in armatura del cavaliere stesso nel 1300, ovvero l’epoca in cui è vissuto il Sommo Poeta. La spiegazione dalla vestizione avverrà a cura dal Ass. Rollo Andrea, l’illustrazione della vestizione avverrà ad opera del CR Magnani Alessandro, ambedue revocatori medievali, utilizzando la propria attrezzatura personale messa gentilmente a disposizione del Comando VV.F. per l’evento.

Ore 17:00-20:00

Conferenza del Prof. Dott. In Storia Canaccini Federico, scrittore di diversi saggi sul periodo medioevale e, in particolare, sulle battaglie tra Guelfi e Ghibellini. Di Don Angelo Pellegrini Dottore in Teologia Trinitaria e docente della Facoltà di Teologia dell'Italia Centrale. Del Dott. Acquaviva Gianni Teologo e filosofo

ore 20:00-21:30

cena a buffet/tavolo, da valutare in base alle normative Covid-19 vigenti.


ore 21:30-23:00

Lettura di un passo della Divina Commedia con la Compagnia dell' International Institute of Italian Studies di Lucca.


 

Domenica 25 Luglio

Gara tiro con l'arco Tradizionale

Ore 8:30

Inizio competizione sportiva di tiro con l’arco tradizionale presso il Castello di Romena.

La gara si svolge seguendo un ordine di bersagli da n° 1 al n°16, questi sono divisi in tre sezioni, 4 bersagli da caccia, 4 da guerra, 4 da precisione. 

Ore 14:30

Pranzo presso la Pro-loco di Pratovecchio

Ore 16:30

Sfilata storica per le vie medioevali di Pratovecchio

Ore 17:30

Premiazione