fb track
crop_originalOpen air art

Il Giardino di Daniel Spoerri

Un percorso dedicato all'arte contemporanea tra i boschi di Seggiano

Map for 42.921593,11.569587
Seggiano

Il Giardino di Daniel Spoerri è un parco dedicato all'arte contemporanea che si trova a Seggiano, tra il Monte Amiata e Montalcino.
Qui l'artista svizzero Daniel Spoerri ha scelto di vivere e portare avanti la sua ricerca in una grande tenuta poco distante dal centro abitato: quasi 16 ettari di terreno dove la natura, addolcita nei suoi rilievi più aspri, fa bella mostra di sé fra ampi spazi erbosi e rigogliosi boschetti, dialogando costantemente con le sculture in bronzo che l'artista vi ha collocato, talvolta loro alleata, altre volte controparte.
Spoerri ha iniziato negli anni Novanta a creare questo parco di sculture che oggi è aperto al pubblico e ospita 112 opere di 55 artisti diversi.
Quello del giardino è un percorso affascinante che si snoda tra arte e natura, a volte rivela la presenza delle sculture a mano a mano che si procede, altre volte esse si confondono nello spazio naturale o si celano nel rigoglio vegetale in un altalenare di sensazioni che vanno dalla sorpresa all’incanto e portano alla memoria i giardini rinascimentali e barocchi.

Info: danielspoerri.org

Seggiano
A DELIGHTFUL VILLAGE IN THE MONTE AMIATA AREA SURROUNDED BY OLIVE TREES
Seggiano is a small hillside village, between the final hills of the Monte Amiata and the splendid Val d’Orcia area. The region, known for its cultivation of olives (and boasting its own typical variety, olivastra seggianese), is surrounded by the trees’ silver hues, framing the first attraction most commonly noticed when approaching the village: the Sanctuary of the Madonna di Carità, one of ...
Morekeyboard_backspace